concorso letterario GIOVANNA DE MARTINI 7° edizione

7° EDIZIONE del
PREMIO  LETTERARIO  “GIOVANNA DE MARTINI”
per poesie in lingua italiana e in uno dei dialetti liguri

con il patrocinio di
REGIONE LIGURIA, PROVINCIA e COMUNE di GENOVA

Per ricordare la figura della operatrice A.V.O. Giovanna DE MARTINI, scomparsa a Genova nel Giugno del 2005, la Sezione Ligure dell'Associazione Artistica ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI, con la collaborazione dell’ISTITUTO PER CIECHI E IPOVEDENTI “DAVID CHIOSSONE” organizza un Concorso di Poesia al quale si può partecipare in osservanza del seguente regolamento:
1 - Entro il giorno 31-1-2012 far pervenire una o più poesie al seguente indirizzo:
Premio Letterario  GIOVANNA  DE  MARTINI -  c/o  ISTITUTO  DAVID  CHIOSSONE -All'attenzione della Dr.ssa ANNA BRUGNARA - Corso Armellini, 11 -16122 GENOVA.
2 - Ogni poesia, non più lunga di 35 versi, deve essere presentata in 6 copie, solo una delle quali dovrà riportare le generalità dell’autore (nome, indirizzo, telefono e, facoltativamente, data di nascita o indicazione “Non vedente” se si vuol partecipare anche all’assegnazione  del corrispondente Premio Speciale).
3 - Ogni poesia dovrà essere accompagnata dalla quota di iscrizione (a titolo di parziale rimborso spese) di Euro 5 che potrà essere unita in contanti  o versata sul c.c. postale n° 20797502 intestato a: ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI, Cas. Post. 108 – Succursale 36 -  50135 FIRENZE (allegando copia della ricevuta di versamento).
4 - Le poesie regolarmente pervenute saranno giudicate da una commissione di lettura i cui nominativi saranno resi noti dopo la proclamazione dei vincitori.
5 - Le prime 3 poesie in lingua italiana saranno premiate con grandi coppe e poi pubblicate nel libretto ALFIERI DELLA POESIA 2012 che l’Accademia Alfieri stamperà nel mese di Giugno (ad ognuno dei 3 autori saranno spedite 3 copie omaggio).
6 - Oltre ai previsti “Premi Speciali” alla migliore POESIA DIALETTALE, alla migliore poesia di un autore "GIOVANE" (che alla data della premiazione non abbia superato il 24° anno d'età, da certificarsi allegando fotocopia di un documento) e di un autore "GIOVANISSIMO" (che non abbia superato i 15 anni, da certificarsi con attestato a firma di un genitore o di un insegnante - categoria per la quale non è richiesta alcuna quota di iscrizione), è facoltà degli organizzatori assegnare ulteriori "PREMI SPECIALI" tra i quali uno destinato ad una poesia di un AUTORE NON VEDENTE, uno al tema "LA CECITA' e/o L'ANZIANO" e uno al tema LA MADRE (visto che la manifestazione si tiene, per tradizione, nel giorno della “Festa della Mamma). Altri riconoscimenti potranno andare a opere ritenute particolarmente significative. Il Premio Giovanna De Martini non può essere assegnato a chi lo ha già ottenuto in anni precedenti, così i vari premi speciali.
7 - La Cerimonia di Premiazione è prevista per il pomeriggio di  DOMENICA 13 MAGGIO 2012, con inizio alle ore 15,30 nel Salone/Teatro dell’ISTITUTO  DAVID  CHIOSSONE. Tutti i concorrenti presenti, anche se non tra i vincitori, potranno leggere la loro poesia e riceveranno un premio di partecipazione.
8 - I premi dovranno essere ritirati ESCLUSIVAMENTE IL GIORNO DELLA PREMIAZIONE dagli interessati o da un loro rappresentante.

Per informazioni: Dott.ssa   ELENA   ZUCCHINI   Tel. 340 9099334 -  e-mail: ilenstermione@hotmail.com